Le motivazioni che hanno portato alla nascita di questo blog nascono dalla mia esperienza personale e dai miei studi. In particolare, i nuovi ordinamenti universitari permettono di conseguire il titolo di laurea magistrale in Filosofia anche non sostenendo un elenco di esami esaustivi riguardanti la storia di questa disciplina, che, per quanto vasta, va conosciuta, se pur sommariamente, nella sua completezza.
L'approccio che il blog Organon vuole presentare verso la Filosofia vuole essere multidiscliplinare e multimediale. I suoi contenuti infatti non sono solo testuali, ma ho scelto di creare un canale Youtube connesso al blog nel quale verranno caricati video riguardanti le branche principali della Filosofia, con una particolare attenzione nei riguardi della logica, della filosofia del linguaggio, della filosofia della matematica, della filosofia della scienza, della filosofia teoretica, della filosofia morale, della filosofia della mente, della filosofia della conoscenza.


Il blog è aperto alla collaborazione di qualsiasi studente o docente voglia contribuire con articoli, tesine e saggi brevi. Ogni eventuale collaborazione sarà regolamentata per categorie attraverso un documento che sto attualmente preparando.

E' possibile contribuire alla crescita del blog anche in altri modi:
- acquistando il merchandising del blog;
- attraverso una libera donazione mediante l'apposito pulsante presente nel blog;
- aumentando la portata del blog attraverso condivisione dei suoi contenuti attraverso social network e visualizzazioni YouTube.


mercoledì 13 novembre 2013

Biografia: Aristotele

Aristotele
(in greco: Ἀριστοτέλης, Aristotéles;  Stagira, 384 a.C. o 383 a.C– Calcide, 322 a.C.)
Aristotele

384-383 a.C. – Aristotele nasce a Stagira (l’odierna Stavro), da Nicomaco, appartenente alla corporazione degli Asclepiadi, medico di corte del re macedone Aminta III, e da Festide, anch’essa appartenente ad una famiglia di medici, originaria di Calcide, nell’Eubea.
367 a.C. –
Aristotele si trasferisce ad Atene dove entra nell’Accademia di Platone,  dove a modo di confrontarsi con il pensiero platonico e con prestigiosi  studenti quali Senocrate, Speusippo, Filistione ed il matematico ed astronomo Eudosso di Cnido.
356 a.C. –Nasce Alessandro il Grande
357 a.C. -Muore Platone. Aristotele abbandona l’Accademia, di cui non diventa il  capo scolarca, a favore di Speusippo. Si trasferisce quindi presso la corte di  Ermia ed Atarneo ad Asso.
345 a.C. -Aristotele si trasferisce sull’Isola di Lesbo.
343 a.C.  -Assume il ruolo di tutore di Alessandro Magno.
336 a.C.  -In seguito all’assassinio di Filippo II da parte di una delle sue guardie,  Alessandro ascende al trono di Macedonia.
335 a.C. -Aristotele torna ad Atene e fonda il Peripato presso il Liceo (chiamato così  perché luogo sacro ad Apollo Licio).
323 a.C. -Morte di Alessandro Magno.
322 a.C. -Aristotele, ritiratosi a Calcide nella proprietà ereditata dalla famiglia  materna, muore.
Maestri e influenze: Platone.
Allievi diretti: Alessandro Magno. E' doveroso precisare che Aristotele è stato il filosofo che più nella storia ha influenzato il pensiero occidentale. Basti suggerire che una grande parte del pensiero filosofico, teologico e scientifico medievale e rinascimentale sia, se pur con qualche deformazione e mistificazione, una variante ed un approfondimento del pensiero aristotelico. Se ci limitiamo al pensiero logico, il primo vero progresso dalla sillogistica si ebbe solo nella seconda metà dell'Ottocento, con il lavoro di Frege. 

Nessun commento:

Posta un commento