Le motivazioni che hanno portato alla nascita di questo blog nascono dalla mia esperienza personale e dai miei studi. In particolare, i nuovi ordinamenti universitari permettono di conseguire il titolo di laurea magistrale in Filosofia anche non sostenendo un elenco di esami esaustivi riguardanti la storia di questa disciplina, che, per quanto vasta, va conosciuta, se pur sommariamente, nella sua completezza.
L'approccio che il blog Organon vuole presentare verso la Filosofia vuole essere multidiscliplinare e multimediale. I suoi contenuti infatti non sono solo testuali, ma ho scelto di creare un canale Youtube connesso al blog nel quale verranno caricati video riguardanti le branche principali della Filosofia, con una particolare attenzione nei riguardi della logica, della filosofia del linguaggio, della filosofia della matematica, della filosofia della scienza, della filosofia teoretica, della filosofia morale, della filosofia della mente, della filosofia della conoscenza.


Il blog è aperto alla collaborazione di qualsiasi studente o docente voglia contribuire con articoli, tesine e saggi brevi. Ogni eventuale collaborazione sarà regolamentata per categorie attraverso un documento che sto attualmente preparando.

E' possibile contribuire alla crescita del blog anche in altri modi:
- acquistando il merchandising del blog;
- attraverso una libera donazione mediante l'apposito pulsante presente nel blog;
- aumentando la portata del blog attraverso condivisione dei suoi contenuti attraverso social network e visualizzazioni YouTube.


mercoledì 27 novembre 2013

Presentazione del libro "Heidegger" (il Mulino, 2013) di Costantino Esposito


Venerdì 29 Novembre 2013 - Ore 16.30
Dipartimento di Filosofia, Sapienza Università di Roma
Via Carlo Fea, 2 - Aula Olivetti (ex Aula XI)

Ne discutono:

Stefano Bancalari, Antonello D’Angelo, Pietro Montani

Modera l’incontro: Francesco Valerio Tommasi

Sarà presente l’Autore

Costantino Esposito  è titolare della cattedra di Storia della filosofia (per il corso di laurea triennale) e di Storia della Metafisica (per il corso di laurea magistrale) presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro". 
Qui è possibile trovare il suo curriculum  e un elenco delle sue pubblicazioni.

Nessun commento:

Posta un commento