Le motivazioni che hanno portato alla nascita di questo blog nascono dalla mia esperienza personale e dai miei studi. In particolare, i nuovi ordinamenti universitari permettono di conseguire il titolo di laurea magistrale in Filosofia anche non sostenendo un elenco di esami esaustivi riguardanti la storia di questa disciplina, che, per quanto vasta, va conosciuta, se pur sommariamente, nella sua completezza.
L'approccio che il blog Organon vuole presentare verso la Filosofia vuole essere multidiscliplinare e multimediale. I suoi contenuti infatti non sono solo testuali, ma ho scelto di creare un canale Youtube connesso al blog nel quale verranno caricati video riguardanti le branche principali della Filosofia, con una particolare attenzione nei riguardi della logica, della filosofia del linguaggio, della filosofia della matematica, della filosofia della scienza, della filosofia teoretica, della filosofia morale, della filosofia della mente, della filosofia della conoscenza.


Il blog è aperto alla collaborazione di qualsiasi studente o docente voglia contribuire con articoli, tesine e saggi brevi. Ogni eventuale collaborazione sarà regolamentata per categorie attraverso un documento che sto attualmente preparando.

E' possibile contribuire alla crescita del blog anche in altri modi:
- acquistando il merchandising del blog;
- attraverso una libera donazione mediante l'apposito pulsante presente nel blog;
- aumentando la portata del blog attraverso condivisione dei suoi contenuti attraverso social network e visualizzazioni YouTube.


giovedì 21 novembre 2013

Il problema della conoscenza e il Naturalismo - Lezione di Carlo Cellucci



Il problema della conoscenza e il Naturalismo


giovedì 19 Dicembre 2013, ore 11:30-13:30
Aula II - Villa Mirafiori
Via Carlo Fea 2, Roma

Il 19 Dicembre 2013 il Dipartimento di Filosofia, all'interno del ciclo 'Scienza e Filosofia' organizzato da Emiliano Ippoliti, ospiterà la lezione di Carlo Cellucci 
"Il problema della conoscenza e il Naturalismo".

Descrizione

Nella sua Storia della filosofia moderna Cassirer sottolinea come tutti i movimenti di pensiero dell’epoca moderna si concentrino sul compito di elaborare un nuovo concetto di conoscenza. Nel Novecento questo compito è stato assunto dall’epistemologia, che si è concentrata sul concetto di conoscenza come credenza vera giustificata. Questo concetto di conoscenza si è, però, ben presto rivelato inadeguato, e tutti i tentativi di proporre un concetto alternativo di conoscenza sono andati incontro a controesempi. Questo mette in discussione l’assunzione che l’oggetto dell’epistemologia debba essere il concetto di conoscenza. Una alternativa è assumere che l’oggetto dell’epistemologia debba essere piuttosto il processo della conoscenza. Questa è la posizione presentata da Carlo Cellucci nel suo libro Rethinking Logic (Springer 2013), in cui si considera la conoscenza non come una credenza, quindi come uno stato mentale, ma come un fenomeno naturale, e specificamente come una risposta dell’individuo all'ambiente che assolve ad alcune funzioni essenziali, a cominciare da quella della sopravvivenza. Questo modo di considerare la conoscenza è di tipo naturalistico, ma di un genere di naturalismo molto diverso da quello reso popolare da Quine, secondo cui l’epistemologia sarebbe contenuta nella scienza naturale come un capitolo della psicologia. In una prospettiva naturalistica, nel suo intervento Cellucci esaminerà tre questioni fondamentali sulla conoscenza:

1) Qual è il ruolo della conoscenza nella vita umana?
2) Quale rapporto ha la conoscenza con la realtà?
3) Come si ottiene nuova conoscenza?

Nel suo commento Fabio Sterpetti si soffermerà sulla seconda delle tre questioni fondamentali analizzate da Cellucci per discutere la capacità della sua proposta di naturalismo di distinguersi dalle attuali formulazioni del realismo scientifico e di risolvere alcuni dei problemi che sorgono dal tentativo di conciliare realismo scientifico e una prospettiva naturalistica.

Programma
11:30 – 12:20 C. Cellucci (Sapienza), Il problema della conoscenza e il naturalismo
12:20 – 12:40 F. Sterpetti (Sapienza), Commento
12:40 – 13:30 Discussione


La lezione sarà commentata dal Fabio Sterpetti (Filosofia - Sapienza), che si soffermerà sulla seconda questione presentata da Celluccie sarà seguita da un ampio dibattito.

Organizzazione e info: Emiliano Ippoliti - emi.ippoliti@gmail.com


Questa descrizione è presa dal manifesto della lezione, elaborato dal Prof. Ippoliti. Si guardi il link alla fine del post.

Nessun commento:

Posta un commento