Le motivazioni che hanno portato alla nascita di questo blog nascono dalla mia esperienza personale e dai miei studi. In particolare, i nuovi ordinamenti universitari permettono di conseguire il titolo di laurea magistrale in Filosofia anche non sostenendo un elenco di esami esaustivi riguardanti la storia di questa disciplina, che, per quanto vasta, va conosciuta, se pur sommariamente, nella sua completezza.
L'approccio che il blog Organon vuole presentare verso la Filosofia vuole essere multidiscliplinare e multimediale. I suoi contenuti infatti non sono solo testuali, ma ho scelto di creare un canale Youtube connesso al blog nel quale verranno caricati video riguardanti le branche principali della Filosofia, con una particolare attenzione nei riguardi della logica, della filosofia del linguaggio, della filosofia della matematica, della filosofia della scienza, della filosofia teoretica, della filosofia morale, della filosofia della mente, della filosofia della conoscenza.


Il blog è aperto alla collaborazione di qualsiasi studente o docente voglia contribuire con articoli, tesine e saggi brevi. Ogni eventuale collaborazione sarà regolamentata per categorie attraverso un documento che sto attualmente preparando.

E' possibile contribuire alla crescita del blog anche in altri modi:
- acquistando il merchandising del blog;
- attraverso una libera donazione mediante l'apposito pulsante presente nel blog;
- aumentando la portata del blog attraverso condivisione dei suoi contenuti attraverso social network e visualizzazioni YouTube.


mercoledì 13 novembre 2013

Biografia Heidegger

Martin Heidegger
Meßkirch, 26 settembre 1889 – Friburgo in Brisgovia, 26 maggio 1976
Heidegger

1889-1923 –Inizia a studiare dai Gesuiti. In questi anni si avvicina via via al protestantesimo. Diventa allievo di Rickert, consegue un dottorato a Friburgo, con un lavoro su Duns Scoto. Diventa così libero docente. Nel 1916 diviene allievo di Husserl.
1923-1928 –
Diventa professore a Marburgo. Inizia il distacco dal maestro Husserl e dalla fenomenologia. Nel 1927 viene pubblicatoEssere e Tempo. Nel 1928 prende la cattedra di Husserl.
1928-1944 –
Nel 1933 viene nominato rettore dell’Università di Friburgo. Esordisce in quest’incarico con il famoso discorso Autoaffermazione dell’università tedesca, e sempre nello stesso anno pronuncia l’Appello agli studenti tedeschi, in cui invita gli studenti a seguire i dettami di Hitler. Questi discorsi, insieme alla sua adesione al PNS, costituiscono il suo coinvolgimento con il nazismo. Dopo appena un anno, tuttavia, abbandonerà l’incarico di rettore e si distaccherà idealmente dal regime, seppur con molta ambiguità. Nel 1935 esce l’Introduzione alla metafisica e nel 1942 La dottrina platonica della verità. Sempre in questi anni tiene diverse conferenze, di cui una, nel 1936 a Roma sulla poesia di Hölderlin. In questi anni, nel 1938, vi è il completo distacco da Husserl: Heidegger infatti non parteciperà nemmeno ai funerali del maestro, come pure toglierà la dedica in Essere e Tempo.
1944 -1976 –Gli viene revocato l’incarico all’università per volontà delle truppe che occupavano la Germania, in virtù del coinvolgimento con il nazismo. Nel 1958 ricomincia a frequentare da privato alcuni corsi universitari.
Maestri e influenze: Husserl, Friedrich Nietzsche, Hölderlin, Kierkegaard, Schelling.
Allievi importanti: Löwith, Levinas, Gadamer, Habermas. Arendt, Jonas.

Nessun commento:

Posta un commento