Le motivazioni che hanno portato alla nascita di questo blog nascono dalla mia esperienza personale e dai miei studi. In particolare, i nuovi ordinamenti universitari permettono di conseguire il titolo di laurea magistrale in Filosofia anche non sostenendo un elenco di esami esaustivi riguardanti la storia di questa disciplina, che, per quanto vasta, va conosciuta, se pur sommariamente, nella sua completezza.
L'approccio che il blog Organon vuole presentare verso la Filosofia vuole essere multidiscliplinare e multimediale. I suoi contenuti infatti non sono solo testuali, ma ho scelto di creare un canale Youtube connesso al blog nel quale verranno caricati video riguardanti le branche principali della Filosofia, con una particolare attenzione nei riguardi della logica, della filosofia del linguaggio, della filosofia della matematica, della filosofia della scienza, della filosofia teoretica, della filosofia morale, della filosofia della mente, della filosofia della conoscenza.


Il blog è aperto alla collaborazione di qualsiasi studente o docente voglia contribuire con articoli, tesine e saggi brevi. Ogni eventuale collaborazione sarà regolamentata per categorie attraverso un documento che sto attualmente preparando.

E' possibile contribuire alla crescita del blog anche in altri modi:
- acquistando il merchandising del blog;
- attraverso una libera donazione mediante l'apposito pulsante presente nel blog;
- aumentando la portata del blog attraverso condivisione dei suoi contenuti attraverso social network e visualizzazioni YouTube.


mercoledì 13 novembre 2013

Biografia Hegel

Georg Wilhelm Friedrich Hegel
Stoccarda, 27 agosto 1770 – Berlino, 14 novembre 1831
Hegel

1770 -1801 –
PERIODO GIOVANILE – Hegel nasce in una famiglia della medio-alta borghesia prussiana. Dal 1773 al 1777 frequenta le elementari, per poi studiare al Realgymnasium di Stoccarda. Studia anche privatamente materie scientifiche. Negli anni successivi si interesserà molto di teologia e approfondirà la conoscenza di autori a lui contemporanei come Goethe, Lessing e Schiller. Nel 1788 si iscrive al prestigioso istituto Stift dell’Università di Tubinga, di cui non apprezza i docenti. Condivide il suo alloggio all’Università con Schelling, pochi anni più giovane di lui. Sempre lì conoscerà anche Hölderlin. Tutti e tre nutrono un profondo entusiasmo per la Rivoluzione Francese, di cui per più anni festeggeranno l’anniversario. Sempre in questi anni approfondisce la conoscenza del pensiero kantiano, da cui poi si allontanerà. Nel 1793 conclude gli studi universitari (tra l’altro con un pessimo ed ingeneroso giudizio in filosofia: “Philosophiae multam opera impendit”, “Si è dedicato molto poco alla filosofia) e intraprende la professione di precettore privato (Hofmeister), trasferendosi a Berna. Nel 1795 pubblica La vita di Gesù e nel 1796 La positività della religione cristiana. Si trasferisce a Francoforte con Hölderlin. Nel 1799 muore il padre. 
1801 – 1818 – PERIODO DI JENA, NORIMBERGA E HEIDELBERG Hegel si trasferisce a Jena presso Schelling. Continua, con scarso successo, a fare il precettore privato. Nel 1805, dietro raccomandazione di Goethe, Hegel riesce ad ottenere una cattedra straordinaria Esce a Bamberga, dove intanto, diventato padre, si trasferisce in cerca di maggiori fortune, nel 1807, Die Phänomenalogie des Geistes. Inizia qui la separazione da Schelling, il quale critica la Fenomenologia. Nel 1808 si trasferisce a Norimberga, dove finalmente si sistema. Sono di questi anni (1808-18016) i due volumi dellaScienza della Logica. Gli viene affidata una cattedra ad Heidelberg, centro universitario in ascesa, animato da Brentano.
1818 -1831 – 
PERIODO DI BERLINO  Viene chiamato ad insegnare a Berlino. Nel suo discorso di insediamento (22 ottobre 1818), attribuisce alla Prussia il ruolo di guida della nazioni germaniche. In questi anni entrerà in polemica con von Savigny e Schleiermacher. Nel 1820 pubblica la Filosofia del Diritto. Disconosce il primogenito Ludwig, che lo aveva derubato. Questi morirà poi a Giakarta sotto le bandiere napoleoniche. Dopo pochi mesi dalla morte del primogenito, nel 1831 Hegel muore di colera. La sua cattedra sarà ereditata da Schelling, con cui, nel frattempo, il filosofo aveva ridotto notevolmente i rapporti.

Nessun commento:

Posta un commento